Prova orientativo-attitudinale per l'ammissione al corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado G. Pescetti
Pubblicazione in data 29/02/2024 alle ore 16:00 della Graduatoria prova orientativa attitudinale per l’ammissione alla classe prima ad indirizzo musicale per l'a.s. 2024/2025, in allegato e all'albo fisico della scuola Secondaria di I grado G. Pescetti, sita in via Diaz, 40 - Sesto Fiorentino
----------------------------------------------------------------------------------OGGETTO: PROVA ORIENTATIVO ATTITUDINALE PER AMMISSIONE AL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE PER L’A.S. 2024/2025
Si comunica che le prove orientativo-attitudinali valide per l’iscrizione al percorso a indirizzo Musicale per l’a.s. 2024/2025, come previste dal D.I. 176/2022, recante la disciplina dei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado, si svolgeranno il giorno sabato 24 febbraio 2024, a partire dalle ore 8:30 presso il plesso della scuola Secondaria di I grado “G. Pescetti” dell’Istituto Comprensivo Sesto 1 Falcone Borsellino, secondo i seguenti orari:
ore 8.30 - Appello dei presenti
ore 9.00 – Prova scritta collettiva
ore 11:00 - 13.00 – Prove attitudinali individuali
(pausa)
dalle ore 14.00 - Prove attitudinali individuali, fino a completamento delle prove seguendo l’elenco, in ordine alfabetico, degli alunni aspiranti alla frequenza dei percorsi a indirizzo musicale.
Ai fini del corretto espletamento delle prove da parte di tutti gli aspiranti, la Segreteria Didattica provvederà ad avvertire i genitori degli alunni, con indicazione precisa della fascia oraria della prova attitudinale individuale, mediante email all’indirizzo indicato nella domanda di iscrizione.
Si raccomanda pertanto la puntualità e il rispetto degli orari comunicati.
Gli studenti saranno accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci, e al termine della prova faranno rientro a casa con gli stessi.
L’assenza ingiustificata alla prova orientativo-attitudinale comporta l’esclusione d’ufficio in merito alla possibilità di accesso ai percorsi a indirizzo musicale.
In caso di assenza giustificata per comprovati motivi, verrà fissata una sessione d’esame suppletiva nei giorni successivi.
La disponibilità dei posti per ciascuna specialità strumentale è determinata in considerazione dei seguenti criteri:
- Numero di alunni in uscita suddivisi per strumento;
- Numero di alunni in ingresso;
- Equa distribuzione tra le varie specialità strumentali (clarinetto, pianoforte, chitarra e percussioni).
Entro i 5 giorni seguenti l’espletamento della procedura, ovvero il 29 febbraio 2024 dopo le ore 14:30 sarà pubblicata la graduatoria con l’assegnazione allo strumento musicale valida per il prossimo triennio.
La pubblicazione della graduatoria della prova orientativo-attitudinale costituisce a tutti gli effetti l’atto di notifica dell’avvenuta ammissione al corso per l’intero triennio.
Da parte della famiglia è ammessa rinuncia alla frequenza dell’alunno al percorso di Strumento Musicale solo per gravi e giustificati motivi e, nel caso, la richiesta va inoltrata in forma scritta documentata al Dirigente scolastico che ne valuta l’ammissibilità.
Per coloro che a seguito della prova dovessero risultare in graduatoria non ammessi ai percorsi ad indirizzo musicale, fermo restando che potrebbero sempre intervenire surroghe a seguito di rinunce, la Scuola, si impegna, su richiesta degli interessati, ad accogliere gli allievi nel corso ad indirizzo Ordinario, Sportivo o STEM, sulla base dell’attivazione di questi ultimi due indirizzi.
Si allega alla presente circolare, il Vademecum sulle modalità di svolgimento della prova orientativo- attitudinale.
Per quanto qui non specificato si rinviano gli interessati al Regolamento del percorso Indirizzo musicale, consultabile sul sito web della scuola.
Agli Alunni e ai loro Genitori formuliamo i migliori auguri di un sereno svolgimento delle prove, con la certezza che qualunque sia l’esito, la scuola continuerà comunque a valorizzare, con attività previste nel PTOF dell’Istituto, la loro passione per la musica.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Rosa Gaimari
Pubblicato il 15-02-2024